Nello Petrucci

ABOUT ME

L'arte è un linguaggio universale che può superare le barriere linguistiche e culturali in ogni posto e in ogni momento. Potente e formidabile strumento per sollevare questioni sociali importanti nel rappresentare tematiche universali. Oggi l’arte ha il potere di sensibilizzare le persone e spingerli alle azioni e particolarmente nel suo potenziale di influenzare il cambiamento sociale. Un aspetto interessante della mia ricerca è la relazione che si inserisce nelle connessioni delle persone. Le mie radici di Pompei, un luogo intriso di storia e classicità che ha plasmato il mio modo di vedere il mondo. Pompei racconta storie millenarie, un passato che permea il presente e mi guida nel mio percorso artistico. Le tracce del passato che emergono dalle pietre antiche mi trasmettono tradizione e autenticità, connettendomi alle origini della mia cultura.

Attraverso l'uso dell'halftone, una tecnica che crea gradazioni di tonalità e sfumature, cerco di catturare l'essenza stessa di questi luoghi ancestrali. La meticolosa disposizione dei puntini rappresenta il legame tra il passato e il presente, tra la storia e la contemporaneità. Spesso le mie opere hanno un forte richiamo con l'eredità di Pompei, un viaggio attraverso il tempo, un ponte che unisce le radici antiche al mondo moderno, dando vita a opere che raccontano una storia senza tempo. I graffiti sono stati per secoli una forma di espressione artistica e sociale, ed è affascinante scoprire come anche nell'antica Pompei si trovasse questa forma di comunicazione urbana. I racconti scritti sulle mura di Pompei, sotto forma di graffiti, rappresentano una preziosa finestra sul passato e sulle loro problematiche sociali e culturali dell'epoca.

CARTA COLLA E HALFTONE

L'halftone, con la sua capacità di creare un'immagine complessa attraverso la disposizione e la combinazione di piccoli punti, ha una funzione fondamentale nella mia ricerca artistica, vista come una metafora nelle connessioni umane. Ognuno di noi è come un punto nell'halftone: un individuo unico, con il proprio ruolo e la propria importanza. Eppure, quando ci uniamo agli altri, interagiamo e collaboriamo, possiamo formare una visione più ampia e ricca del mondo, simile all'immagine che emerge dal mosaicismo (tratto dalle origini di Pompei) dei punti nell'halftone. Come i punti nell'halftone, ognuno di noi ha una diversa dimensione e intensità, ma è proprio questa diversità che contribuisce a creare la bellezza e la ricchezza della nostra società. Ogni persona, con le sue peculiarità e sfumature, aggiunge valore e profondità alla nostra comunità.

È nell'unione di queste differenze che troviamo la forza e la bellezza della nostra esistenza collettiva. Quando riconosciamo e accettiamo le differenze, quando ci connettiamo con gli altri creiamo una rete di relazioni che attraversa ogni barriera. Ad una distanza appropriata i punti diventano impercettibili all'occhio umano. E a secondo dalla distanza vediamo i dettagli e le differenze, ma allontanandoci, queste differenze si sfumano e vediamo l'armonia, l'insieme, la bellezza della diversità e ne comprendiamo la visione.

BIO

Nello Petrucci è un artista e un film maker italiano. Vive tra Pompei e New York. Si è distinto per il suo stile che combina l'utilizzo del collage e del “halftone” per creare immagini potenti, narrative e coinvolgenti su questioni sociali contemporanee.

Ha iniziato la sua carriera come film maker, ha studiato cinematografia a Roma, alla N.U.C.T. e poi si laureato all’Accademia di Belle Arti di Napoli in Scenografia. Ha lavorato con diversi registi del cinema come: Martin Scorsese, Ari Taub, Manetti Bros, Antonio Capuano. All'inizio degli anni duemila i primi lavori artistici sono basati attraverso la tecnica del collage, in prevalenza con manifesti cinematografici poi successivamente mediante la tecnica del halftone. Ha esposto le sue opere in diversi paesi nel mondo, in musei, gallerie, ambasciate e altre sedi istituzionali.

Ha partecipato a progetti artistici di carattere internazionale, con il suo lavoro “The essence of lightness” è l’unico artista italiano ad esporre nel World Trade Center di New York nel progetto della Silverstein foundation.

Le sue radici e l’influenza dello stile di pittura pompeiana sono spesso presenti nelle sue opere, il suo stile unico e innovativo lo ha reso uno degli artisti di street art più rispettati del momento. Nello Petrucci è anche conosciuto per l'impegno sociale che infonde nella sua arte, e attraverso l'utilizzo di immagini comunicative dal simbolismo diretto e potente. L'artista esprime le proprie opinioni e preoccupazioni su questioni come la giustizia sociale, l'uguaglianza, la diversità e la sostenibilità ambientale.

L’arte è uno strumento potente per il cambiamento, il suo impegno sociale e la capacità di coniugare arte e impegno politico lo hanno reso una voce importante e influente nella comunità artistica. Con “Plastic River” realizza una balena fatta di plastica riciclata di grandi dimensioni e la posizione in piazza italiana di Pompei suscitando un grande interesse mediatico.

E’ un sostenitore della causa di Chico Forti (detenuto italiano negli USA), a dimostrazione che l'arte e l'impegno sociale, i diritti civili, possono andare di pari passo e che entrambi possono essere strumenti potenti per il cambiamento. Ha realizzato una scultura in marmo di modeste dimensioni nella città di Trento alla presenza del tenore Andrea Bocelli.

Ha realizzato diversi cortometraggi ricevendo moltissimi riconoscimenti internazionali, con il suo ultimo lavoro “L’ultimo whisky con il cappellaio matto” riceve una nomination al Globo d’oro 2020. Attualmente è in post produzione il documentario “Lucio Amelio, l’ultimo Don Chisciotte” sul noto gallerista Lucio Amelio.

La sua arte, il suo pensiero artistico lo ha reso una figura di rilievo nella scena artistica contemporanea, ed è un testamento alla forza e alla capacità dell'arte di trasformare il mondo in un posto migliore (A.H.P. Art helps people) e il suo lavoro continua a ispirare e coinvolgere il pubblico in tutto il mondo.

EXIBITION

• 2023_ “Brinding Borders ”- Parlamento Europeo – Bruxelles.
• 2023_ “Profili”- Museo G. Scalvini- Desio.
• 2023_”Chico Forti sono io” (scultura)- Palazzo Benvenuti- Trento.
• 2022_“Profili” – Scala Contarini del Bovolo- Venezia.
• 2022_“Epopteia” – MH Gallery Pompei.
• 2022_“Chico Forti sono io” scultura - Comune di Pompei.
• 2021_“Sotto il segno di San Gennaro” – (coll.)San Domenico Maggiore, Napoli.
• 2021_“Trame” (scultura) Site specific– Spazio Thetis- Arsenale di Venezia.
• 2021_“Repos”, “Museo del Estallido Social”- Santiago del Cile, Cile.
• 2020_“Margine” (scultura)site spefific - Punta Campanella Massalubrenze.
• 2020_“Il Canto di Circe” – San Domenico Maggiore, Napoli.
• 2020_“Virus coming” – Performance – Piazza Municipio Napoli.
• 2020_ “L’ultimo whisky con il cappellaio matto” – (cortometraggio).
• 2019_“Lextwal Profili”– Red Hot, Miami.
• 2019_“Palstic river” – installation Comune di Pompei.
• 2019_“Plastic river” – installation spiaggia di Rovigliano.
• 2019_“Pompei e i misteri della grande bellezza”, Parco Archeologico di Pompei.
• 2019_“Over the sky “– Ambasciata USA Italiy, Roma.
• 2019_“Refound” – MAV Museo archeologico virtuale, Ercolano.
• 2018_“The essence of lightness”- “World Trade Center”, New York.
• 2018_“From Italy with love, “Agorà Gallery”, New York.
• 2018_“Pompei come” – “Art expò”, New York.
• 2018_”Remove the frame” (cortometraggio).
• 2017_“Kairos”- “Art expò” – Shanghai.
• 2017_“Kairos - “Agora Gallery” New York.
• 2017_ “Lost love” (cortometraggio).
• 2013__”Convergenze parallele” – Ex Real Polverificio borbonico, Scafati.
• 2013_ “The big Illusion” (cortometraggio).
• 2012_”La grande Illusione”, Archivio centrale dello Stato, Roma.
• 2011_“La caravella dell’arte”- Castel dell’ ovo – Napoli.
• 2010_“L’arte come il film della vita” – Palazzo Gravina – Napoli.

Street art work

I suoi lavori di street art sono presenti in diversi paesi nel mondo: Londra; Atene; Marocco; Ceuta (border Marocco/Spagna); Dubai (Sonepur camp); Miami (Wynhnwood); Instanbul; Barcellona; Malindi (Kurekbisha na haki prison Malindi) Chakama; Venezia; Milano; Bologna; Napoli; Roma; Salerno; Besana in Brianza; Castellammare di Stabia; Pompei ecc.